Colle per extension ciglia: chi è informato è armato!

colla extension ciglia: ne esiste una sicura?

TANTISSIME NUOVE INFORMAZIONI – SCOPRIAMO DI PIU’!!!

Abbiamo da poco apportato alcune interessanti modifiche riguardo alle colle per extension ciglia e dato che il nostro obiettivo di sempre è quello di avere una clientela informata e sempre sul pezzo, abbiamo pensato bene di raccogliere in questo articolo tutte le novità.

Pronte? L’argomento è molto interessante e specifico, leggi attentamente e se avrai domande potrai commentare l’articolo. Saremo ben lieti di approfondire ulteriormente l’argomento.

Noi di Light Lashes® e InLei® amiamo la chiarezza e lavoriamo sempre per ricercare i migliori prodotti del campo. Scegliamo sempre materie prime certificate e ingredienti di grandissima qualità che garantiscono tutta la sicurezza di cui un’operatrice professionale ha bisogno.

Abbiamo lavorato a lungo per ottenere tutte queste caratteristiche, anche per i prodotti della linea Light Lashes, per questo motivo abbiamo portato avanti molti nuovi progetti, tra cui il rinnovamento di tutta la nostra linea di colle per extension. L’innovazione riguarda principalmente due aspetti: 

1. garantire la sicurezza sui prodotti seguendo i REGOLAMENTI EUROPEI IN VIGORE

2. informare al meglio l’acquirente attraverso un packaging completo

Questi due aspetti sono strettamente correlati tra loro quindi la prima domanda che ci siamo posti è stata:
 “Come rendere le colle per extension più sicure per le nostre clienti?” 

Sicuramente notificandole agli organi competenti. Ma quali? Come classificare le colle per extension? 

VI CHIARIAMO UN PO’ LE IDEE

Ora chiediamo a voi, esperte lashmaker: Le colle professionali per extension ciglia, secondo voi, si possono considerare cosmetici? 

Assolutamente SI, LE COLLE PER EXTENSION SONO COSMETICI PER L’USO A CUI SONO DESTINATE perché per cosmetico si intende: ‘qualsiasi sostanza o miscela destinata ad essere applicata sulle superfici esterne del corpo umano (epidermide, sistema pilifero e capelli, unghie, labbra, ecc) allo scopo di pulirli, profumarli, modificarne e/o migliorarne l’aspetto, ecc.

Bene, allora “basta” registrarle al CPNP* (scopri di più nella legenda finale)!
SI… A PATTO CHE PRIMA SIANO STATE EFFETTUATE TUTTE LE ANALISI E I TEST CHE GARANTISCONO LA SICUREZZA DEL PRODOTTO, VERIFICATI TUTTI GLI INGREDIENTI PERMESSI A LIVELLO EUROPEO E CHE LE % DI ESSI NON SUPERINO LA QUOTA PERMESSA.
(N.B: È veramente essenziale capire di cosa stiamo parlando. Per questo motivo vi proponiamo una piccola legenda informativa a fondo pagina.)

NON È UNA FACCENDA SEMPLICE ma più le cose diventano complicate e più ci piacciono! 😉

Come sapete le colle professionali sono a base chimica, infatti sono composte principalmente da una sostanza chiamata ciano acrilato. Per questo motivo, se analizziamo il prodotto solo per la composizione degli ingredienti e non per l’uso, le colle dovrebbero venire catalogate anche come PREPARATI PERICOLOSI e devono essere registrati su un altro portale dedicato*.

Per non annoiarvi ulteriormente con definizioni, sigle incomprensibili e scartoffie varie concludiamo dicendovi che…

SIAMO LA PRIMA AZIENDA ITALIANA AD AVER REGOLARIZZATO E REGISTRATO LE COLLE PER EXTENSION CIGLIA SU BEN 2 PORTALI!!!

CI SONO VOLUTI “SOLO” 8 ANNI, PER RISOLVERE LA QUESTIONE REGISTRAZIONI E REGOLARIZZAZIONE DELLE COLLE PER EXTENSION. Non è stato per nulla semplice ma siamo molto fieri di noi stessi! 

E questo è solo l’inizio perché se con queste registrazioni garantiamo a tutte voi la sicurezza sui prodotti, con il punto n. 2 ci siamo attivati per informare al meglio l’acquirente attraverso un packaging completo.

Cos’è il packaging e che scopo ha:

  1. contenere il prodotto
  2. proteggerlo
  3. presentarlo con un aspetto inedito che stimoli la curiosità
  4. trasferire le informazioni relative al prodotto dal produttore all’utilizzatore

Ora finalmente arriva la parte più colorata, creativa e divertente dell’articolo. Vediamo assieme, un esempio dell’aggiornamento del packaging creato per le colle e analizziamo ogni singolo centimetro quadrato 😉

  • colore che contraddistingue la scatolina di colla che già conoscete (es. colla Bonding rossa, Ultra Super verde, 4G nera…) PS: la colla è sempre la stessa, SOLO LA GRAFICA ESTERNA SI È RINNOVATA! La formulazione è identica, proprio come è sempre piaciuta a voi!
  • logo del brand per riconoscerci a colpo d’occhio
  • nome colla 
  • velocità di asciugatura (Fast Drying, Ultra Fast Drying, ecc…)
  • colore della colla (trasparente o nera)
  • codice UFI che identifica la miscela del preparato pericoloso
  • codice a barre
  • breve descrizione prodotto
  • elenco ingredienti
  • loghi delle avvertenze, comunica che il prodotto può provocare reazione allergica cutanea, può irritare le vie respiratorie. NON È UNA NOVITÀ, ANDATE A VEDERE IL NOSTRO VECCHIO ARTICOLO pubblicato nel 2016 https://lightlashes.it/blog/materiale-per-extension-ciglia/lashmaker-ricordatevi-che-al-primo-posto-ce-la-salute/
  • icona: ‘leggere le istruzioni’, indica che all’interno della confezione è presente un bugiardino con tutte le avvertenze o modo d’uso in quanto non è possibile riportare tutte le informazioni sull’astuccio
  • PAO (Period After Opening) indica l’esatto numero di mesi nei quali il prodotto si conserva una volta aperto.
  • nostre pagine social su cui ci potete seguire per rimanere sempre aggiornate
  • origine prodotto
  • quantità del contenuto
  • piccole icone per la raccolta differenziatacon relativi codiciin base delle ultime leggi in vigore

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO

Ora invece analizziamo il bugiardino presente all’interno della confezione di ogni colla Light Lashes. 

Anche questa è una grande novità!

Abbiamo inserito oltre alle ovvie avvertenze anche molte informazioni utili per il professionista. Vi consigliamo di leggerli e conservarli nel vostro centro perché possono sempre venire utili! Non buttateli via senza nemmeno aprirli!

Lo scopo era quello di rendere il foglietto illustrativo chiaro e immediato, per questo motivo abbiamo creato delle icone e delle tabelle per riassumere tutte quelle informazioni essenziali per voi lashmaker!

icona asciugatura

con anche l’indicazione di temperatura e umidità consigliate

icona consistenza

Ce ne sono ben 3 diverse: 

  • consistenza liquida (come l’acqua), 
  • media (come il latte) 
  • compatta (come un caffè o cappuccino)

ATTENZIONE TUTTE LE COLLE LIGHT LASHES SONO LIQUIDE! NON ESISTONO COLLE DENSE! Ma come tutte le lashmaker sanno, ci sono consistenze leggermente diverse che fanno acquisire al prodotto caratteristiche differenti.

icona tenuta

cioè quanto può durare il trattamento eseguito con quella determinata colla

 

Inoltre, abbiamo voluto riassumere in tabella tutte le caratteristiche di ogni singola colla Light Lashes in modo che possiate valutarle e sceglierle in base alle vostre esigenze.

Pensate sia abbastanza? NO, non ci siamo fermate!

Sul retro del nostro foglietto illustrativo abbiamo inserito quella che una volta chiamavamo L’AVE MARIA DELLA COLLA! Te la ricordi?

Sono le regole essenziali per poter lavorare bene con le colle ciano acrilate, abbiamo inserito i 12 punti che se rispettati ti faranno eseguire le applicazioni delle extension ciglia senza intoppi e problematiche!!!

Cosa ne pensi di tutto questo lavoro? Interessante vero??


* LEGENDA

Se hai altre curiosità, ecco una legenda che potrebbe interessarti.

In base all’ART. 13 del Regolamento Cosmetico Europeo 1223/2009 quando si immette sul mercato (si produce o si importa indistintamente) un prodotto cosmetico, bisogna trasmettere alla Commissione Europea una serie di informazioni notificandole al CPNP.
Che compito ha il Regolamento Cosmetico Europeo? Il regolamento Europeo garantisce la sicurezza dei prodotti cosmetici a livello Europeo, analizzando ogni singolo ingrediente e comunicando ai produttori o alla PR (Persona Responsabile) se sono ingredienti utilizzabili nei cosmetici oppure no.
Cosa è il CPNP? È l’acronimo di Cosmetic Products Notification Portal, cioè una sorta di grande contenitore informatico su cui sono registrati tutti i cosmetici presenti sul territorio europeo. ACCOMPAGNATO DA TUTTA LA DOCUMENTAZIONE A SUPPORTO DEL PRODOTTO 
A cosa serve registrare un prodotto? La notifica ha due scopi principali: censire tutti i prodotti cosmetici presenti in Europa e salvaguardare la salute umana garantendo un elevato livello di tutela.
Chi può accedere alle informazioni del CPNP? Tutte le schede di sicurezzavengono messe a disposizione delle autorità competenti per le analisi di mercato e al centro Antiveleno a fini medici.
La Registrazione dei Preparati Pericolosi permette di regolamentare il settore delle sostanze chimiche a livello Europeo a tutela della salute umana e dell’ambiente. Informa i produttori o importatori sulle sostanze chimiche autorizzate nella Comunità Europea e su quelle assolutamente da evitare perché catalogate come molto pericolose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.